Chi siamo

 

 

 

 

QUID, la rivista digitale di Mensa Italia, ha una redazione viva e in divenire. Molti membri della nostra associazione hanno contribuito nel tempo alla buona riuscita del progetto, trasportando nella rivista le loro passioni e competenze.

Attualmente la redazione è composta dai seguenti membri:



Caporedattore: Michele Frisia

Laureato in Fisica teorica e Giurisprudenza, è perito balistico in ambito forense e industriale, esperto in armi e munizioni, criminalista certificato. Insegna balistica, strategia investigativa e scienze forensi. PhD Student in Scienze dell’innovazione, con focus su complessità e strategia, è stato per 14 anni investigatore per la Polizia di Stato. Scrive, è redattore di due riviste letterarie, e ha pubblicato “Delitti e Castighi” (2019) e “Corpi del delitto” (2020) con Dino Audino Editore. È tiratore agonista IPSC.

 


Direzione artistica: Manuel Cuni

 

Cantautore (in arte Immanuel Casto), imprenditore e game designer.

Si occupa della direzione artistica della rivista digitale Quid.

Dal 2019 al 2023 è stato Presidente del Mensa Italia.

 

 


Revisione: Sergio Sartor

 

Classe ’88, dalla provincia di Treviso. Nel Mensa dal 2008 ricoprendo anche la carica di Consigliere Nazionale con delega alle Comunicazioni.
Spirito votato al gioco e all’intrattenimento, da sempre come fruitore ma con l’intenzione di esserne anche artefice.
Dal primo numero di QUID si occupa della revisione finale dei testi.

 


Membro di redazione: Daniela R. Giusti

 

Attualmente fotografa e traduttrice; webmaster e content writer per la Clear Writing Team alla Commissione Europea durante gli anni di lavoro a Bruxelles. Con esperienza anche nella logistica per cantieri edili in Russia, Kenya e Camerun e nel turismo, come Assistente Commissario di Bordo per crociere nel Mediterraneo e nei Caraibi. Ha visitato 47 paesi con una percorrenza superiore a 16 giri del mondo. L’arte è la sua principale passione.

 


Membro di redazione: Arnaldo Carbone

 

Laureato con lode in Fisica (indirizzo biofisico). Poi decenni nell’ICT come manager e metodologo. Alfiere dell’innovazione etica e della User Centricity. Appassionato di arte, cinema, teatro e letteratura, cultore di scienze fisiche e matematiche e di neurobiologia, specie riguardo allo studio della mente. Scrive racconti, poesie, sceneggiature. Socio Mensa dal 2000. Irriducibilmente bibliofilo: la aue biblioteca può raccontarlo meglio di lui.

 


Membro di redazione: Tommaso Melacotte

 

Classe ’97, è laureando in Chimica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Attivo nel mondo del giornalismo, svolge attualmente presso il settimanale «L’Azione» il tirocinio biennale per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti quale pubblicista. Dal 2022 è collaboratore della rivista mensile internazionale «Monato», pubblicata in lingua Esperanto. Impegnato nell’ambito della storia e della cultura, nel 2015 è tra i Soci Fondatori di LabStoria – Laboratorio Permanente di Ricerca Storica. Appassionato di musica fa parte dell’associazione «Fabriano Pro Musica» ed è componente dell’Orchestra Concordia.

 


Torna alla pagina principale di QUID