Siete tutti invitati alla conferenza che il Consocio Michele Scandola terrà presso l’Università di Verona il 6 dicembre alle 10:30 presso l’aula Caprioli del Palazzo di Lettere Nuovo.

Open Science: Rendere la ricerca più aperta, efficace e condivisa

La scienza aperta (Open Science) è un movimento culturale interdisciplinare con l’obiettivo di rendere aperto ogni passo della ricerca scientifica. I tre pilastri sono:

  • la Trasparenza, ossia rendere tutti gli aspetti della ricerca consultabile e visibile,
  • la Condivisione, sia dei dati che dei materiali e degli strumenti utilizzati,
  • l’Inclusività, con il coinvolgimento e il riconoscimento dell’attività di più ricercatori.

Tutto questo è molto più di un ideale etico: è un modo concreto per migliorare la qualità della ricerca e renderla accessibile a tutti.

In questo seminario parleremo di come la trasparenza nei metodi e nei dati possa aumentare la fiducia nei risultati scientifici e favorire la collaborazione tra ricercatori. Toccheremo argomenti come la riproducibilità degli studi, le pratiche di ricerca discutibili, la pre-registrazione degli esperimenti, le collaborazioni tra più laboratori e l’analisi multiverso.

L’obiettivo è mostrare come l’Open Science possa trasformare il modo in cui facciamo e condividiamo la scienza, rendendola più solida, inclusiva e utile per la società.

Michele Scandola: Professore Associato all’Università di Verona e Psicologo