_QUID 7: L’errore

Novembre 2021

“It began as a mistake”. È con questa frase che Charles Bukowski decise di aprire Post Office, il suo primo romanzo e il primo passo verso una carriera eccezionale. Anche noi possiamo trasformare i nostri errori in storie di successo, eppure siamo culturalmente abituati a negare l’errore, a nasconderlo, addirittura ad attribuirlo ad altri. Ma questo ci condanna a ripetere quell’errore, e ci impedisce di percorrere le strade che da esso diramano.

Il kintsugi è l’arte di esaltare le ferite. Può essere considerata una forma di arte-terapia, che vi invita a trascendere le prove affrontate trasformando in oro il piombo della vostra vita. Le vostre cicatrici, visibili e invisibili, sono la dimostrazione del fatto che avete incontrato e superato delle difficoltà. Rivelano la vostra storia, mostrano che siete “sopravvissuti” e vi infondono coraggio – Céline Santini

 

Si può scaricare o consultare online il numero intero, oppure seguire i link sotto riportati ai singoli articoli.

 

 

INDICE


FALLIMENTO O ESPERIENZA? di Davide Campo

L’errore sembra essere il grande dramma dei nostri tempi: qualcosa che va evitato in ogni modo e a tutti i costi. In pochi si ricordano che ogni errore è fonte di esperienza e quindi, magari, di un futuro successo.

Segui il link per leggere il contributo.


NOI E CARTESIO di Arnaldo Carbone

“L’uomo non divida ciò che la natura unisce”

Gli ambiziosi progetti che tentano di emulare l’intelligenza umana in modo artificiale, non stanno forse cadendo in un errore fatale? È possibile separare il concetto astratto di intelligenza, di pensiero, dal suo substrato organico? Puoi leggere l’articolo completo qui.


L’INASPETTATA VIRTÙ DELL’ERRORE di Alessio Petrolino

Steven Spielberg, Woody Allen, Daniel Craig. Quando l’imprevisto produce memorabili, quando l’errore spinge la creatività e nascono film memorabili.

Segui il link per leggere il contributo.


LA BELLEZZA DELL’ERRORE di Simone Ferrari

Delizie culinarie, cure mediche, oggetti di uso quotidiano. Quante innovazioni sono nate…per errore.

Leggi l’articolo completo qui.


L’ERRORE COME SCELTA CONSAPEVOLE di Ermelinda Maulucci

Sembra incredibile alcune persone, specie in giovane età, spinte dal desiderio di integrarsi, sbagliano appositamente. Preferiscono esibire competenze mediocri, che sentirsi isolati. Per approfondire, leggi il contributo.


UN ERRORE TIRA L’ALTRO di Daniela R. Giusti

Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già
Che oggi quasi certamente sto sbagliando su di te
Ma una volta in più che cosa può cambiare
Nella vita mia – Bruno Lauzi e Ornella Vanoni

Non è semplice imparare dagli errori. Leggi qui l’articolo.


STORIE DI VITA E IL LAPSUS LINGUAE di Armando Toscano

Il lapsus, ossia lo scivolamento, l’inciampo della lingua mentre si parla, è una sonda nell’ignoto, uno squarcio che si apre sull’inconscio.

Leggi qui l’articolo completo.


ERRARE NELL’ERRORE di Alberto Marchesan

Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una e la guardo fino a quando non comincia a splendere -Emily Dickinson

“Errore” è una semplice parola, ma quando viene rivolta contro qualcuno, il suo impatto non va sottovalutato. Segui il link per leggere il contributo.


CHE ERRORE MITOLOGICO! di Jacopo Pepi

Gli Dei non sbagliano, noi sì, e il tentativo, l’errore, la riflessione, e poi la soluzione, sono le azioni che ci hanno permesso di evolvere.

Qui l’articolo completo.


REMAKE (Un racconto di Dionigi Rossomando)

Tutto in ordine. Il pulsante “invia” aveva un delizioso profumo di traguardo. Qualche istante e la segreteria avrebbe ricevuto la mappa della tesina. Ora si faceva sul serio. Mancava una settimana all’inizio degli esami di maturità. Era stato un anno intenso: maggiorenne, patente, patemi. C’era voglia di finirla, il voto non importava granché…

Continua a leggere qui.


L’ALTRA FACCIA DELL’ERRORE di Nicola Rossetto

L’errore è davvero una scelta sbagliata? Oppure scostamenti negativi dalla linearità possono, nelle loro oscillazioni, dare risultati inattesi? Dove l’errore è solo la faccia posteriore di una lucente medaglia…

Segui il link per leggere il contributo.


ERRARE HUMANUM EST, MENTIRE PUREM (Un gioco di Alberta Sestito)

Come tutti sanno, esistono isole lontane dove alcuni popoli dicono sempre la verità e altri mentono sempre.

Se vuoi metterti alla prova, risolvi il gioco accedendo al numero completo.


404 – HUMANITY NOT FOUND (Un racconto di Gaspare Bitetto)

«Everything not saved will be lost.» – Nintendo “Quit Screen” message

Era l’ultimo giorno dell’anno e nessuno aveva voglia di festeggiare. Il mondo si era assopito. La gente era cambiata. I ragazzi, sugli autobus, non cedevano più il posto agli anziani o alle donne incinte, i vicini di casa non si lamentavano più dei rumori molesti bussando contro una parete, ma organizzavano spedizioni punitive contro gli involontari disturbatori…

Continua a leggere qui.


Torna alla pagina principale di QUID