Per sabato 9 marzo la Segreteria Locale abruzzese propone una visita guidata al borgo di Guardiagrele (CH) e un pranzo presso il ristorante stellato Villa Maiella.
Guardiagrele, la città di pietra, risplendeva al sereno di maggio. Un vento fresco agitava le erbe su le grondaie. Santa Maria Maggiore aveva per tutte le fenditure, dalla base al fastigio, certe pianticelle delicate, fiorite di fiori violetti, innumerevoli cosicché l’antichissimo Duomo sorgeva nell’aria cerulea tutto coperto di fiori marmorei e di fiori vivi. (G. D’Annunzio, Il trionfo della morte).
Per quanto concerne la vista guidata, della durata di due ore, ci ritroveremo alle 10:30 in piazza Garibaldi per poi visitare il Torrione Orsini, il Duomo di S. Maria Maggiore, la chiesa di S. Rocco e – se ce la facciamo – anche la chiesa e il convento di S. Francesco… nonché alcune botteghe della ceramica, dell’oreficeria e del ferro battuto.
L’Abruzzo: ecco cosa racconta la famiglia Tinari nel suo ristorante dal 1966. Oggi, al limitare del Parco della Maiella, la troviamo alle prese con i migliori ingredienti abruzzesi, selezionati al ritmo delle stagioni, mentre i maiali neri (e i salumi che ne derivano) provengono dalla sua fattoria.
Immaginate una locanda, un luogo dove alloggiare e mangiare sulle rotte di transumanze e percorsi montani, che in cinquant’anni di storia vive nel suo ultimo passaggio generazionale la chiave di volta che la impone come una delle destinazioni migliori dell’intera regione. Oggi il Villa Maiella è un ristorante con una Stella Michelin appiccata con onore, ma senza boria, all’autentica tradizione gastronomica d’Abruzzo.
Troverai tutte le informazioni per la prenotazione nella newsletter settimanale e nei gruppi locali su Telegram, iscriviti per essere sempre aggiornato su tutte le iniziative!