Mensa Italia, the High I.Q. Society, è lieta di annunciare il vincitore della prima edizione del concorso letterario “Mensa in Fabula”.

La Giuria Tecnica, composta da Elena Giorgiana Mirabelli (autrice per Tunué), Vito Corciuolo (editor e consulente editoriale per Mondadori), Rick duFer (filosofo e scrittore), Edoardo Rialti (scrittore e traduttore per Mondadori), nonché da Manuel Cuni (Presidente Mensa Italia), dopo aver letto i dieci testi finalisti, ha decretato che il vincitore della prima edizione del Premio “Mensa in Fabula” è Tobia Fogarin col racconto Lettera di un critico. Nel racconto l’autore costruisce un futuro credibile e metaforico, all’interno del quale pennella il percorso di vita di un giovane che vuole a ogni costo comprendere le misteriose regole degli Scacchi Espansi.
Completano il podio al secondo posto Nicole Trevisan, col racconto “Astenia”, e al terzo gradino Alessio Petrolino, socio Mensa, col racconto “Ex macchine”.

La premiazione è avvenuta a Milano lo scorso 26 novembre, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il Meeting Mensa Italia 2022 di Milano.