Mensa Italia, the High I.Q. Society, è lieta di annunciare i finalisti della prima edizione del concorso letterario “Mensa in Fabula”. I numerosi testi pervenuti, ben più di quelli previsti dalle aspettative, hanno spaziato fra svariati temi. Dai rischi legati alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale – sulle autovetture o per l’esplorazione spaziale – al disagio provocato dalla plusdotazione nei rapporti sociali, specialmente in giovane età. Dalla capacità della mente di risolvere problemi teorici estremamente complessi, alla possibilità di usare le proprie doti intellettive per levarsi dai guai.

Il Comitato di lettura, dopo aver vagliato i testi in modo anonimo, ha decretato i seguenti Finalisti (in ordine alfabetico):

Gaspare Bitetto – “Ødøbø”
Tiziana Bianca Calabro – “Bianca”
Guido Casamichiela – “Cosa mangiano le upupe”
Giacomo Cavaliere – “Troglodytes”
Tobia Fogarin – “Lettera di un critico”
Stefano Iotti – “Era il migliore di noi”
Grazia Palmisano – “In ogni onda”
Alessio Petrolino – “Ex macchine”
Giulia Salis – “Inter – Ligere: diario di una ricetrasmittente bionda, bipede e bipolare”
Nicole Trevisan – “Astenia”

Complimenti ai finalisti tra i quali la Giuria Tecnica sceglierà i primi tre classificati, che verranno premiati all’evento Mensa Italia Live di sabato 26 novembre 2022 a Milano.

Il Comitato di lettura, preso atto della qualità e dell’originalità di molti altri testi, che purtroppo non sono potuti rientrare nella decina dei finalisti, ha deciso di assegnare anche le seguenti Menzioni Speciali:

Jacopo Canese Nobili Spinetti – “Gottinga, 1851”
Paolo Capponi – “Il regno delle caverne”
Emily K. Leroy – “Remostelli, spavincoli e altri mostri”
Stefano Petris – “Analisi Serale”
Lucia Visonà – “La terza cosa”