Il centenario dantesco si è da poco concluso, eppure c’è una manifestazione culturale che continua a diffondersi. Sulla rivista di cultura e divulgazione L’Indiscreto, da ormai tre anni voci diverse del panorama culturale italiano si alternano con cadenza settimanale per commentare progressivamente la Commedia. Artisti, filosofe, registe, attori, scrittori e pittori si ritrovano in quello spazio comune, in quel patrimonio condiviso che è il testo dantesco, reagendo ad esso a partire dalla propria storia e sensibilità. Tale iniziativa mai tentata prima, che vuole fondere la tradizione alta della Lectura Dantis già medievale alle nuove risorse della divulgazione culturale digitale, si è poi tradotta in altrettanti volumi, in progressiva uscita. Raccontare l’impresa di un Commento Collettivo permette di interrogarsi su cosa voglia dire davvero che un classico è sempre contemporaneo, e che paragonarsi con Dante vuol dire comprendere meglio cosa comporti oggi fare cinema, fumetto, poesia.

Edoardo Rialti è scrittore e traduttore Mondadori. Cura le opere di G. R. R. Martin, J. Abercrombie, R. Morgan.
È editor de L’Indiscreto e saggista per Il Foglio, Minima e Moralia, Nazione Indiana.

Francesco D’Isa è filosofo e artista visivo. Dopo l’esordio con la graphic novel I., ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, Effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017), mentre per Edizioni Tlon è uscito il suo saggio filosofico L’assurda evidenza (2022). Direttore editoriale de L’Indiscreto.

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta su Twitch, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 9 Marzo alle ore 21.00