Coronavirus, RNA, vaccini, trials, varianti e mutazioni: prima di Marzo 2020 queste parole, termini e informazioni erano oscure alla maggior parte di noi. Il Sars-CoV-2 ha provocato morti, sofferenza e danni economici incalcolabili, obbligandoci di fatto ad occuparci di lui. Una popolazione spaventata, danneggiata e sofferente più un argomento complesso come una pandemia sono gli ingredienti perfetti per un’infodemia. 

La mente umana è abituata a scorciatoie logiche e categorizzazioni che ci aiutano ad affrontare i problemi quotidiani, ma con una pandemia, purtroppo, questo approccio non funziona: le cose non sono mai bianche o nere, non esiste una scorciatoia e non esistono spiegazioni semplici. In uno sforzo mondiale congiunto senza precedenti abbiamo ottenuto dei vaccini efficaci e sicuri in meno di un anno, cerchiamo di capire come funzionano e che impatto avranno sulla pandemia.

Con Aureliano Stingi, dottorato di ricerca presso l’Università di Ginevra (CH) in Cancer Biology.
Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella task force anti fake news.

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 21 ottobre alle ore 21.00