Sappiamo che il 5% della popolazione ha un alto potenziale, ma purtroppo questo non viene sempre riconosciuto, compreso e adeguatamente supportato. In Italia Il fenomeno della plusdotazione è ancora scarsamente conosciuto o spesso misconosciuto sulla base di falsi miti, quali il pregiudizio che possedere un alto potenziale cognitivo comporti una garanzia di successo nella vita. 

In realtà i bambini (e gli adulti) gifted possono essere a rischio di underachievement o drop-out e/o incorrere in problematiche connesse al disagio socio-relazionale. 

La plusdotazione è un fenomeno che si caratterizza sia come punto di forza che come punto di debolezza, e il soggetto plusdotato svilupperà il suo potenziale se e solo se viene precocemente identificato e il suo percorso scolastico e formativo supportato.

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 29 Aprile alle ore 18.30.

Con:
Maria Assunta Zanetti è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel corso di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento).

Elisa Tamburnotti è psicologa, è psicologa, professore a contratto e borsista di ricerca per l’Università di Pavia. Per il LabTalento, si occupa dei laboratori STIMA (6 ai 13 anni), dei percorsi di parent training e della formazione docenti.