Motivazione Intrinseca: Di cosa si tratta e come agisce, dalla psicologia al game design.

Lo studio della motivazione è un argomento complesso
e molto delicato per svariate ragioni. 

La prima è che, per sua natura, abbraccia un’ampia molteplicità di ambiti della conoscenza, dalla psicologia alla fisiologia, dalle neuroscienze alla biologia evolutiva, fino ad ambiti meno intuitivi ma spesso non senza contributi come, ad esempio, il game design. Per questo motivo, molte analisi unidirezionali possono risultare aride o limitanti ed è necessario un approccio interdisciplinare. 

La seconda ragione è che il linguaggio comune non ci fornisce definizioni sufficientemente chiare e condivise o, peggio, ci dà solo l’illusione di averle, creando spesso malintesi. L’intervento si propone di definire una base di concetti chiave, come quello di Motivazione Intrinseca e di esplorarne le caratteristiche e le implicazioni con un aspetto pratico e pragmatico, ma allo stesso tempo con riferimenti alle neurofisiologia sottesa.

Con Christian Zoli
Consulente, Public Speaker, Game Designer, Imprenditore
“Il mio obiettivo è colmare il gap che esiste fra quelle che sono le teorie e i modelli più accreditati riguardo al comportamento, alla motivazione e ai processi decisionali e ciò che viene quotidianamente messo in pratica da professionisti ed aziende nel mondo del business.”

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Mensa Italia, il 24 Marzo alle ore 21.00.