I robot si trovano al centro di una rivoluzione tecno-scientifica che promette grandi cambiamenti nel nostro modo di concepire la società. Quando questi agenti intelligenti saranno tanto comuni quanto i computer odierni e pervaderanno i nostri ambienti quotidiani, come ci relazioneremo con loro? Questo intervento esplorerà il concetto di fiducia nelle interazioni tra umani e robot, dal punto di vista sia dell’uno che dell’altro, tenendo in mente lo scopo ultimo di queste macchine: esserci di aiuto e portare beneficio alle nostre vite.

Con Samuele Vinanzi: Samuele è originario di Palermo, dove ha compiuto gli studi magistrali in ingegneria informatica specializzandosi in robotica e intelligenza artificiale. Dopo la laurea si trasferisce all’estero, nel Regno Unito, dove qualche anno dopo ottiene il dottorato di ricerca in robotica cognitiva studiando nuovi paradigmi per la collaborazione tra umani e robot. Attualmente lavora come ricercatore post-dottorato alla University of Manchester. Nel tempo libero si occupa di scrittura, di giochi di ruolo da tavolo e di videogiochi. È stato socio Mensa Italia dal 2015 ed è attualmente affiliato al British Mensa dal 2017.

Sarà possibile seguire gratuitamente la diretta sulla pagina Facebook e sul canale YuoTube del Mensa Italia, il 24 febbraio alle ore 21.00