Il Mensa Lombardia è lieto di presentare il prossimo evento locale: una conferenza dal titolo “QI, intelligenza emotiva e potenzialità” tenuta da una assoluta esperta del settore, la consocia dr.ssa Anna Maria Roncoroni. L’evento fa parte della manifestazione divulgativa sulle neuroscienze Settimana del Cervello.

Intelligenza e intelligenza emotiva, due costrutti non necessariamente collegati tra di loro: si può avere un alto quoziente intellettivo ma possedere un’intelligenza emotiva poco sviluppata; allo stesso modo, vi sono persone che possiamo chiamare “intelligenti emotivi” ma che nei test di intelligenza risultano nella norma o solo poco superiori alla norma. Altresì è naturalmente possibile che un individuo risulti avere sia un elevato quoziente intellettivo, sia una elevata intelligenza emotiva. Come ci comportiamo e come viviamo quando ci troviamo in una di queste tre situazioni?
Si parlerà anche di potenzialità, che tutti abbiamo, facendo anche un breve esercizio in cui il pubblico sarà coinvolto per scoprire che forse non sempre le ha utilizzate al meglio nella vita personale, professionale e di relazione.

Anna Maria Roncoroni, Psicologa, PhD, è esperta nell’ambito della valutazione del potenziale e della plusdotazione, sia in età scolare che nell’età adulta. È segretaria del gruppo locale Liguria del Mensa Italia e Presidente dell’associazione per la plusdotazione AISTAP.

La conferenza avrà luogo sabato 21 marzo, a partire dalle ore 18, presso l’hotel Best Western plus Galles. L’hotel si trova in piazza Lima 2, a Milano, adiacente all’omonima fermata della M1 (linea rossa) e a 10 minuti a piedi dalla stazione centrale (M2 – verde, M3 – gialla).

 

A causa dell’emergenza sanitaria l’evento è rimandato a data da destinarsi.