La segreteria del Mensa Molise è lieta di invitarvi al convegno che si terrà a Isernia il prossimo 5 ottobre, alle ore 11, presso l’Auditorium Unità d’Italia (in corso Risorgimento – 221), che ci è stato messo a disposizione dal Comune di Isernia.

Parteciperanno gli alunni delle scuole superiori di vari indirizzi e il tema sviluppato dal nostro Supervisore Psicologo Rita Raffaella Fabbrizio sarà sull’intelligenza emotiva. Tale occasione si spera sia anche una promozione per l’associazione, che nella provincia di Isernia in particolare conta un solo socio. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Isernia, che ha anche messo a disposizione l’Auditorium; sono stati riservati un centinaio di posti per i nostri soci e familiari o conoscenti.

Si tratta inoltre di una buona occasione per visitare una parte del Molise e una cittadina che finora non è stata inserita nei percorsi di altri eventi organizzati dal Mensa. Dopo la manifestazione e un rigenerante pranzo, infatti, contiamo di visitare il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia e il centro storico della cittadina.

Per aiutarci nell’organizzazione chi è interessato è pregato di comunicarlo (possibilmente entro mercoledì 2 ottobre) accedendo al link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5oDPYQzDtiCcGsywGsweMA5ZPUjvJAfiq3jueJgEEX9o5rw/viewform

precisando a quale delle tre manifestazioni intende partecipare: convegno, pranzo, visita e con quanti ospiti.

Il Museo nasce attorno l’area archeologica di Isernia La Pineta e si articola in tre corpi di fabbrica di circa 4.000 mq uniti tra loro da un lungo corridoio esterno. L’area archeologica è parte integrante del complesso museale grazie ad un padiglione di circa 700 mq. Una sala ospita tre sezioni ed espone reperti rinvenuti sul territorio molisano, che coprono un arco temporale che va dal Paleolitico inferiore al Paleolitico superiore, dal Neolitico all’Età del Bronzo. Completano l’esposizione una fedele riproduzione di esemplare di Elephas antiquus, grandi raffigurazioni pittoriche e ricostruzioni scenografiche tra cui una tipica capanna paleolitica e una dell’Età del Bronzo.

Il segretario del Mensa Molise

Francesco Morena