A otto anni dalla sua nascita, un po’ tutti hanno sentito parlare di Bitcoin, la più popolare delle cosiddette criptovalute. Basata sulla tecnologia blockchain, garantita da algoritmi crittografici, decentralizzata e retta da una rete peer-to-peer e da un protocollo open source, la nuova valuta ha conquistato la fiducia di investitori e miner, ma nel pubblico prevale un comprensibile senso di diffidenza, alimentato da sospetti, incertezze, informazioni imprecise o del tutto fuorvianti.
La conferenza intende approcciare le questioni sollevate da Bitcoin con taglio divulgativo, descrivendo il funzionamento della blockchain, i processi di mining e i fenomeni socio-economici sviluppatisi con le criptovalute, con un occhio di riguardo alle implicazioni in materia di criminalità organizzata e indagini di polizia giudiziaria.

IL RELATORE: DAVIDE GABRINI

Davide Gabrini, più noto nella cybersecurity come Rebus, si guadagna da vivere fin dal secolo scorso grazie ai reati informatici altrui, lavorando prima per la Polizia delle Comunicazioni, poi per la Squadra Reati Informatici della Procura di Milano e ora per la Polizia Scientifica.
Collabora con il Laboratorio di Informatica Forense dell’Università di Pavia, afferente al Laboratorio Nazionale di Cyber Security.
Svolge docenza in materia di digital forensics per Università, pubbliche amministrazioni e aziende private.
Contribuisce allo sviluppo di DEFT Linux; amministra il portale www.pginformatica-mi.it per la formazione a distanza della Polizia Giudiziaria e cura la newsletter quotidiana Rebus’ Digest
.

 

Data E Ora

ven 1 dicembre 2017

21:00 – 23:30 CET

 

Località

EcoMuseo

Via Dego, 6

10129 Torino