QUID

Nasce QUID, la Rivista del Mensa Italia.

Insieme affronteremo svariati temi organizzandoli in numeri monografici, che raccoglieranno le competenze e le prospettive personali dei Soci che l’animano.

QUID nasce con l’ambizione di confrontarsi senza voler ricomporre a tutti costi un pensiero rappresentativo e prevalente, per proporre una lettura sempre aperta dei temi che ci stanno a cuore.

The High I.Q. Society

 

Mensa è un’associazione internazionale senza scopo di lucro nata il 1 ottobre 1946 con il fine di riunire persone ad alto potenziale; il solo requisito richiesto per diventarne membri è rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo (QI).
Ad oggi il Mensa vanta oltre 133.000 soci in 100 paesi in tutto il mondo, Mensa Italia è l’associazione italiana federata al Mensa International; nata nel 1983 ad oggi ha oltre 1.800 soci su tutto il territorio italiano.

 

Cos'è il Mensa?

Il Mensa è un foro internazionale per lo scambio delle idee, un club esclusivo dove persone interessanti ed affini possono incontrarsi. Inoltre sono numerosi i progetti, le ricerche e le  borse di studio istituite dall’associazione a sostegno dell’intelligenza e del talento.

Giochi di Alberta

 

Ogni settimana una nuova sfida!

Il Mensa Italia raccomanda a tutti di rispettare i decreti e le raccomandazioni governative per la guerra al Covid-19. Da soli possiamo fare molto, insieme.

Collegamenti stellari

Collegamenti stellari

Non perdetevi la conferenza di Paolo Matt Grimaldi, Biagio De Simone e Paolo Rota: Collegamenti stellari Le distanze astronomiche   Vi siete mai chiesti quanto sono lontane le stelle che ammiriamo nel cielo? E, soprattutto, sapete come si fa a stabilirlo? Queste...

L’app ufficiale del Mensa Italia

L’app ufficiale del Mensa Italia

Pensata per i soci, ma anche per il pubblico che desidera restare aggiornato sulle nostre attività culturali. Scaricabile da http://bit.ly/MensaItaliaApp (Per ora disponibile solo per Android, ma presto anche per Apple.)

Roma, 16 febbraio 2020. La Maschera.

Roma, 16 febbraio 2020. La Maschera.

Cecilia Deni, è nata in Sardegna e vive a Bologna. Medico di famiglia, psicologo e psicoterapeuta. Ognuno  assume nelle varie circostanze lavorative e non uno o più ruoli.  Per ciascuno di essi adotta schemi di comportamento che costituiscono la struttura di una...